Rivista trimestrale di Organizzazione Aziendale - ISSN: 2465-1753

Numero 5 – 2016

Prospettive di Ricerca

TECNOLOGIA ED INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA

Sistemi persuasivi: influenzare il comportamento per migliorare l’apprendimento – ZA, BRACCINI, CAPORARELLO

I sistemi persuasivi sono utilizzati per stimolare gli individui a modificare il loro comportamento. In questo contesto le tecnologie digitali giocano un ruolo rilevante. Dall’analisi del caso emergono implicazioni per gestire al meglio la progettazione e l’adozione di sistemi…

La didattica attiva migliora il successo degli studenti: i sorprendenti risultati ottenuti in una grande aula universitaria di fisica – VIRILI

Una rigorosa ricerca scientifica rivela che l’apprendimento degli studenti in un corso universitario può incrementarsi di oltre il 100% agendo esclusivamente sui metodi di insegnamento. Introduzione Si propone qui una ricerca, pubblicata su “Science” da Carl Wieman, premio Nobel…

GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

L’apprendimento universitario è collaborativo? Prime considerazioni sui sistemi e-learning – REINA, GENTILE

Oramai molte Università stanno impiegando l’Information Technology (IT) e l’e-learning per supportare la condivisione di conoscenza e fornire e distribuire apprendimento attraverso il web. Ma l’interoperabilità tra sistemi di e-learning non è ancora assicurata, limitando e/o…

La formazione nell’organizzazione del lavoro postindustriale: motore di sviluppo o fonte di conflitti? – ESPOSITO, BERNI, CUOZZO

Un recente articolo di Valdés e Barley (2016) discute del ruolo della formazione nelle organizzazioni postindustriali, evidenziando come essa possa essere motore del cambiamento, ma spesso anche punto di rottura degli equilibri tra la sfera professionale e quella familiare dei…

COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO

Sviluppare il capitale umano sfruttando le connessioni tra apprendimento formale e informale – DELLA TORRE

L’apprendimento informale è spesso considerato come più efficace di quello formale ed è quindi privilegiato nelle strategie organizzative. Lo studio presentato in questo articolo dimostra che quando le organizzazioni investono in apprendimento formale, i lavoratori ricambiano…

Promuovere l’apprendimento e l’innovazione nelle organizzazioni: la prospettiva della Complexity Leadership Theory – BERNI

Le organizzazioni si confrontano con una crescente complessità dell’ambiente di lavoro dovuta anche alla globalizzazione dei mercati e all’accelerazione dei processi di cambiamento indotti dalla tecnologia. In questo contesto, l’apprendimento e l’innovazione costituiscono temi…

ORGANIZZAZIONE: TEORIE E PROGETTAZIONE

Vendi, impara, vinci! Effetto esperienza nelle operazioni di disinvestimento – MARCHEGIANI, PERUFFO, VICENTINI

Dati recenti mostrano un progressivo aumento del ricorso a operazioni di disinvestimento come tassello di una più ampia strategia di semplificazione della struttura strategica. Il successo di queste operazioni dipende in larga misura dalla capacità delle imprese che vi ricorrono…

The Learning way. Aspetti meta-cognitivi dell’apprendimento esperienziale – CAVALIERE, BOFFO

L’articolo affronta il rapporto fra esperienza, apprendimento e cambiamento formativo/organizzativo prendendo in considerazione la teoria dell’Experiential Learning formulata da David Kolb nel 1984. A partire dalla centralità della nozione di esperienza rilevata nei processi di…

PUNTI DI VISTA

Università, apprendimento e tecnologie – PROSERPIO

Insegnare è questione di contenuto e metodo. Questo articolo si concentra sulla parte del metodo di insegnamento. La domanda Una questione che le università si trovano ad affrontare è come incorporare la tecnologia nei metodi didattici perché la tecnologia è parte della vita dei…

Insegnare organizzazione in Italia: l’indagine ASSIOA – MASINO

INTRODUZIONE: L’UNIVERSITÀ COME SCUOLA A volte si ha quasi la sensazione che, nel mondo dell’Università, la didattica sia considerata, di fatto, come una attività poco più che residuale. Sappiamo infatti che la recente pressione istituzionale sulla qualità della ricerca è…

Nuova Impresa – Cercasi Studente Esperto con Forte Propensione Imprenditoriale – DI GUARDO, LOI

Le priorità strategiche europee per il 2020 vedono l’imprenditorialità e la sua diffusione  come elementi chiave per la competitività degli Stati Membri. In questa quadro, la formazione e l’educazione imprenditoriale sono viste come possibili risposte a questa sfida. Ma come si…

Leave a Reply

*

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi