Mission e natura editoriale della rivista

https://prospettiveinorganizzazione.assioa.it – RIVISTA TRIMESTRALE DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

ProspettiveinOrganizzazione è promossa dall’Associazione Italiana di Organizzazione Aziendale (ASSIOA) e si propone di contribuire allo sviluppo e alla diffusione delle conoscenze di Organizzazione Aziendale in ogni ambito scientifico ed applicativo.

ProspettiveinOrganizzazione è una rivista digitale il cui principale obiettivo è diffondere, sia nella comunità scientifica sia tra i practitioners, i risultati di attività originali di ricerca condotte da studiosi ed esperti, italiani e internazionali, partecipando al dibattito politico, sociale ed economico su temi rilevanti per il nostro Paese attraverso il punto di vista dell’analisi organizzativa. I contenuti sono inquadrati nel contesto manageriale e imprenditoriale italiano e si rivolgono ad un auditorio costituito non solo da accademici e ricercatori, ma anche da manager, consulenti, imprenditori, giornalisti, policy makers, etc. La rivista ha periodicità trimestrale con quattro uscite all’anno, a cui si può aggiungere un numero monografico che ospita una selezione dei contributi più interessanti presentati al Workshop Annuale di Organizzazione Aziendale.

ProspettiveinOrganizzazione presenta una struttura articolata in aree tematiche, ciascuna relativa ad un tema rilevante per gli obiettivi di cui sopra:

  • Tecnologia ed Innovazione Organizzativa;
  • Gestione delle Risorse Umane;
  • Comportamento Organizzativo;
  • Organizzazione: Teorie e Progettazione.

Il Direttore Scientifico di ProspettiveinOrganizzazione insieme con il Comitato Scientifico guida le politiche editoriali della rivista. Per il processo di selezione dei contributi pubblicati sulla rivista, il Direttore Scientifico e il Comitato Scientifico si avvalgono del supporto di almeno due revisori anonimi a cui viene oscurato il nome degli autori (double-blind review). Il manoscritto deve, pertanto, essere inviato dagli autori in forma anonima attraverso la casella di posta elettronica della redazione. Dei due revisori, uno è scelto tra gli studiosi membri dello stesso Comitato Scientifico o del Comitato di Redazione, mentre l’altro scelto viene selezionato tra studiosi esperti nei topics affrontati nell’articolo. Ai contributi selezionati secondo la procedura di blind review si affiancano invited-manuscript (etichettati nella rivista come “Punti di vista”). In particolare, i contributi sono prevalentemente raccolti in due sezioni:

  • Prospettive di ricerca (double-blind review), che include review della letteratura e ricerche originali – di carattere teorico o empirico – sulle principali questioni che hanno ad oggetto: teorie e progettazione dell’organizzazione; tecnologia e l’Innovazione organizzativa; gestione delle risorse umane; comportamento organizzativo. Pur partendo da un lavoro scientifico, i contributi dovranno mettere evidenza in maniera chiara le implicazioni manageriali delle specifiche questioni oggetto di analisi.
  • Punti di vista (invited-manuscript; esclusi dalla blind-review), che include contributi che offrono opinioni e commenti su temi di attualità o su casi aziendali, nei quali la conoscenza empirica offre lo spunto per un testo argomentativo di cui il punto di vista organizzativo deve essere esplicito e ben sviluppato.

 

Direttore Scientifico: Marcello Martinez, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

Comitato Scientifico: Paola Adinolfi (Università di Salerno), Domenico Bodega (Università Cattolica del Sacro Cuore), Filomena Buonocore (Università di Napoli Parthenope), Anna Comacchio (Università di Venezia Ca’ Foscari), Maurizio De Castri (Università di Roma Tor Vergata), Edoardo Ezio della Torre (Università di Bergamo), Maria Chiara di Guardo (Università di Cagliari), Massimo Franco (Università del Molise), Paolo Gubitta (Università degli Studi di Padova), Giovanni Masino (Università di Ferrara), Chiara Morelli (Università del Piemonte Orientale), Rocco Reina (Università di Catanzaro), Giuseppe Soda (Università Luigi Bocconi), Paolo Spagnoletti (LUISS Guido Carli), Teresina Torre (Università di Genova).

Comitato di Redazione: Filomena Buonocore (Università di Napoli Parthenope), Nunzio Casalino (Università LUISS Guido Carli), Luca Giustiniano (Università LUISS Guido Carli), Mario Pezzillo Iacono (Università della Campania “Luigi Vanvitelli”), Francesco Virili (Università degli Studi di Sassari).

ISSN: 2465-1753