Editors:
Diego Campagnolo, Università degli Studi di Padova
Massimiliano Pellegrini, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Gli scenari globali e macroeconomici hanno messo sempre più in evidenza come sia necessario uno sviluppo più sostenibile per poter assicurare una crescita sia nel breve e nel lungo termine.
Negli anni recenti, sia a livello di Unione Europea che di governo Italiano, molti sforzi si sono concentrati per una transizione sostenibile con interventi mirati specialmente al coinvolgimento di Piccole e medie imprese che rappresentano la spina dorsale di tutto il sistema economico europeo (European Commission, 2019). Nonostante ciò, la piccola e media impresa continua ad essere fortemente responsabile per l’inquinamento globale (Calogirou et al., 2010). Esiste dunque un forte disallineamento fra gli impegni istituzionali e i reali impatti di tali strategie. Uno scoglio fondamentale è rappresentato dal fatto che molti imprenditori percepiscono tale transizione come ancora poco “familiare” (Caputo et al., 2021). Infatti, l’adozione di pratiche sostenibili è ancora limitata da motivazioni legate all’immediato esborso economico, da barriere organizzativa e da resistenze al cambiamento (Hussey and Eagan, 2007). Il tutto è acuito dalle limitate risorse a disposizione sia dal punto di vista tecnico come la limitata conoscenza delle nuove tecnologie, che umane, con capitale umano spesso ancora da sensibilizzare e formare. Invece le opportunità e i vantaggi legati alla transizione sono ancora in ombra. Nonostante l’esistenza di positive esternalità legate alla transizione questi benefici si estrinsecano nel lungo periodo con rendimenti non ancora del tutto prevedibili (Klewitz and Hansen, 2019), a fronte di investimenti immediati.
La transizione verso la sostenibilità, peraltro si lega a doppio filo alla transizione verso la digitalizzazione (cosiddetta twin transition) e pertanto deve essere studiata “a tutto tondo”. E’ necessario evidenziare sia i nuovi modelli di business e le nuove forme di imprenditorialità abilitati dalla twin transition sia i modelli organizzativi che ne consentono un’esecuzione efficace (Gulati, 2022; Obel and Kallehave, 2022).
Questo call for paper ha l’obiettivo di raccogliere contributi teorici ed empirici su come le piccole e medie imprese stanno governando i percorsi di crescita e le nuove forme imprenditoriali che abbracciano la sostenibilità e la digitalizzazione sotto il profilo organizzativo, delle pratiche di gestione delle risorse umane e dei sistemi informativi.
Possibili domande di ricerca possono essere le seguenti:
- Quali nuovi modelli di business emergono per effetto della transizione verso la sostenibilità e la digitalizzazione?
- Quali effetti hanno la transizione digitale e la transizione verso la sostenibilità sui processi di crescita per linee interne e per linee esterne delle imprese?
- Come cambia l’organizzazione per effetto della transizione verso la sostenibilità e la digitalizzazione?
- Quali forme organizzative supportano la transizione verso la sostenibilità e la digitalizzazione?
- Quali pratiche di gestione delle risorse umane abilitano la transizione verso la sostenibilità e la digitalizzazione?
- Come gestire i processi di cambiamento organizzativo che supportano nuovi modelli di business sostenibili?
- Quali nuovi ruoli organizzativi stanno emergendo per supportare le imprese verso la sostenibilità?
- Quali pratiche organizzative caratterizzano le PMI e/o le imprese familiari rispetto alle grandi imprese nella transizione verso modelli sostenibili e digitali?
- Come cambiano i sistemi informativi aziendali per effetto della transizione verso logiche di sostenibilità e digitalizzazione?
Procedura per l’invio dei contributi
References
European Commission (2019) “ANNUAL REPORT ON EUROPEAN SMEs 2018/2019: Research & Development and Innovation by SMEs
Calogirou C., Sørensen S. Y., Bjørn Larsen P., and Alexopoulou S. (2010) “SMEs and the environment in the European Union. PLANET SA and Danish Technological Institute for European Commission. DG Enterprise and Industry.
Caputo, A., Pizzi, S., Pellegrini, M. M., and Dabić, M. (2021). Digitalization and business models: Where are we going? A science map of the field. Journal of Business Research, 123, 489-501.
Klewitz J. and. Hansen, E. G. (2014) “Sustainability-oriented innovation of SMEs: a systematic review,” Journal of Cleaner Production, 65, 57–75.
Hussey D. M. and Eagan P. D. (2007) “Using structural equation modeling to test environmental performance in small and medium-sized manufacturers: can SEM help SMEs?,” Journal of Cleaner Production, 15(4), pp. 303–312.
Obel, B., Kallehave, P., (2022), Designing a sustainable organization: the four I’s framework, Journal of Organization Design, https://doi.org/10.1007/s41469-022-00122-w
Gulati, R., (2022), Deep purpose: the heart and soul of high-performance companies. New York : Harper Business.