Numero 12 – 2019 – Special Issue: Creatività e innovazione

INTRODUZIONE

Titolo: La tecnologia a servizio della creatività: come renderla un elemento chiave della performance dei team interdisciplinari

Autori:
Sara Lombardi

Titolo: Creatività e innovazione nelle organizzazioni al tempo dei social media

Autori:
Rocco Agrifoglio, Davide De Gennaro

COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO

Titolo: C’è “spazio” per la creatività e l’innovazione? Luci e ombre degli spazi collaborativi

Autori:
Annachiara Scapolan, Daniele Leone, Stefano Rodighiero

Titolo: Dall’idea creativa all’innovazione in azienda. Un percorso insidioso in cui i compagni di viaggio fanno la differenza
business

Autori:
Rita Bissola

ORGANIZZAZIONE: TEORIE E PROGETTAZIONE

Titolo: Chi fa da sé fa per tre? Le condizioni di successo del crowd nei processi di innovazione

Autori:
Maria Laura Frigotto

Titolo: Alla frontiera dell’innovazione: Il “boundary work” nelle organizzazioni

Autori:
Daniel Pittino, Marta Caccamo

GESTIONE RISORSE UMANE

Titolo: Creativi sì, ma come? La sfida del contesto culturale per la creatività e l’innovazione

Autori:
Lorenzo Mizzau, Teresina Torre

Titolo: Dal dire al fare: come implementare le idee creative nelle organizzazioni

Autori:
Edoardo Della Torre, Luca Carollo

PUNTI DI VISTA

Titolo: I luoghi dell’innovazione aperta per lo sviluppo dei territori: prospettive di un soggetto gestore

Autori:
Fabio Sguaragli, Graziano Di Paola

Titolo: Come giocarsi una carriera, con creatività

Autori:
Alessandro Paparelli

Autori

+ articoli

ProspettiveinOrganizzazione è promossa dall’Associazione Italiana di Organizzazione Aziendale (ASSIOA), che si propone di contribuire allo sviluppo e alla diffusione delle conoscenze di Organizzazione aziendale in ogni ambito scientifico ed applicativo. E’ una rivista digitale il cui obiettivo è partecipare al dibattito politico, sociale ed economico su temi rilevanti per il nostro Paese fornendo un punto di vista di analisi organizzativa. L’auditorio è quindi costituito non solo da accademici e ricercatori, ma anche da manager, imprenditori, giornalisti, politici di varie branche, oltre che da gente comune. La rivista ha periodicità trimestrale con quattro uscite all’anno, a cui si aggiunge un numero monografico, che ospita una selezione dei paper più interessanti presentati al Workshop Annuale di Organizzazione Aziendale.

Ultimi articoli