L’ultimo numero di ProspettiveinOrganizzazione è dedicato al turismo e agli attori organizzativi che operano in questo settore
L’EDITORIALE DEL DIRETTORE
È forse il momento di ‘ripensare’ all’organizzazione del turismo?
Annachiara SCAPOLAN
TECNOLOGIA ED INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA
L’utilizzo dei social media per la condivisione di contenuti digitali nel turismo
Rocco AGRIFOGLIO, Roberta OPPEDISANO
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
Integrità del leader e voice dei dipendenti nelle agenzie di viaggio. Il ruolo di mediazione dell’empowerment
Martina MORI, Sara SASSETTI, Sara LOMBARDI
Strategicità delle risorse umane nelle organizzazioni turistiche alberghiere: retorica o (possibile) realtà?
Ylenia CURZI
COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO
L’antidoto della resilienza alla ‘fuga dal proprio lavoro’. Una indagine sul lavoro nelle agenzie di viaggi
Teresina TORRE, Daria SARTI
La scalata all’imprendorialità dei millenial nel turismo: il ruolo della famiglia e dei valori
Alessandra TOGNAZZO
ORGANIZZAZIONE: TEORIE E PROGETTAZIONE
Scendiamo dal pulpito e proviamoci. Turismo, attivismo ed imprenditorialità locale
Claudio BISCARO
La destinazione turistica: dilemmi interpretativi e conseguenze organizzative
Francesco Maria BARBINI
RECENSIONI
Narrazione è organizzazione. Dall’intreccio all’interpretazione
Davide BIZJAK
PUNTI DI VISTA
Il sistema turistico locale: perchè privilegiare la prospettiva dell’organizzazione dei servizi
Luigi Enrico GOLZIO
TREND ORGANIZZATIVI NEL TURISMO, Come la digital economy trasforma le relazioni tra le imprese, i processi e le opportunità professionali nell’industria turistica
Valeria MINGHETTI, Federica MONTAGUTI, Enrica MINGOTTO
Autori
ProspettiveinOrganizzazione è promossa dall’Associazione Italiana di Organizzazione Aziendale (ASSIOA), che si propone di contribuire allo sviluppo e alla diffusione delle conoscenze di Organizzazione aziendale in ogni ambito scientifico ed applicativo. E’ una rivista digitale il cui obiettivo è partecipare al dibattito politico, sociale ed economico su temi rilevanti per il nostro Paese fornendo un punto di vista di analisi organizzativa. L’auditorio è quindi costituito non solo da accademici e ricercatori, ma anche da manager, imprenditori, giornalisti, politici di varie branche, oltre che da gente comune. La rivista ha periodicità trimestrale con quattro uscite all’anno, a cui si aggiunge un numero monografico, che ospita una selezione dei paper più interessanti presentati al Workshop Annuale di Organizzazione Aziendale.