Numero 10 -2018

L’ultimo numero di ProspettiveinOrganizzazione è dedicato al turismo e agli attori organizzativi che operano in questo settore

L’EDITORIALE DEL DIRETTORE

È forse il momento di ‘ripensare’ all’organizzazione del turismo?
Annachiara SCAPOLAN

TECNOLOGIA ED INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA

L’utilizzo dei social media per la condivisione di contenuti digitali nel turismo
Rocco AGRIFOGLIO, Roberta OPPEDISANO

GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

Integrità del leader e voice dei dipendenti nelle agenzie di viaggio. Il ruolo di mediazione dell’empowerment
Martina MORI, Sara SASSETTI, Sara LOMBARDI

Strategicità delle risorse umane nelle organizzazioni turistiche alberghiere: retorica o (possibile) realtà?
Ylenia CURZI

COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO

L’antidoto della resilienza alla ‘fuga dal proprio lavoro’. Una indagine sul lavoro nelle agenzie di viaggi
Teresina TORRE, Daria SARTI

La scalata all’imprendorialità dei millenial nel turismo: il ruolo della famiglia e dei valori
Alessandra TOGNAZZO

ORGANIZZAZIONE: TEORIE E PROGETTAZIONE

Scendiamo dal pulpito e proviamoci. Turismo, attivismo ed imprenditorialità locale
Claudio BISCARO

La destinazione turistica: dilemmi interpretativi e conseguenze organizzative
Francesco Maria BARBINI

RECENSIONI

Narrazione è organizzazione. Dall’intreccio all’interpretazione
Davide BIZJAK

PUNTI DI VISTA

Il sistema turistico locale: perchè privilegiare la prospettiva dell’organizzazione dei servizi
Luigi Enrico GOLZIO

TREND ORGANIZZATIVI NEL TURISMO, Come la digital economy trasforma le relazioni tra le imprese, i processi e le opportunità professionali nell’industria turistica
Valeria MINGHETTI, Federica MONTAGUTI, Enrica MINGOTTO

Autori

+ articoli

ProspettiveinOrganizzazione è promossa dall’Associazione Italiana di Organizzazione Aziendale (ASSIOA), che si propone di contribuire allo sviluppo e alla diffusione delle conoscenze di Organizzazione aziendale in ogni ambito scientifico ed applicativo. E’ una rivista digitale il cui obiettivo è partecipare al dibattito politico, sociale ed economico su temi rilevanti per il nostro Paese fornendo un punto di vista di analisi organizzativa. L’auditorio è quindi costituito non solo da accademici e ricercatori, ma anche da manager, imprenditori, giornalisti, politici di varie branche, oltre che da gente comune. La rivista ha periodicità trimestrale con quattro uscite all’anno, a cui si aggiunge un numero monografico, che ospita una selezione dei paper più interessanti presentati al Workshop Annuale di Organizzazione Aziendale.

Ultimi articoli