INTRODUZIONE
Organizzazione e Imprese familiari
Autori:
Gianmarco Campagnolo, Professore Associato di Organizzazione Aziendale Università degli Studi di Padova
TECNOLOGIA ED INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA
Titolo: Innovazione nelle imprese familiari: il paradosso della collaborazione esterna
Autori:
Diego Ponte, Ricercatore in Organizzazione Aziendale, Università di Trento, Trento
Roberta Cuel, Professore Associato di Organizzazione Aziendale, Università di Trento, Trento
Titolo: Tramandare le conoscenze e i valori nelle aziende familiari: la relazione tra storytelling e innovazione
Autori:
Simona Leonelli, Università degli Studi di Padova
Alessandra Tognazzo, Università degli Studi di Padova
COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO
Titolo: Alla ricerca dei “veri” imprenditori
Autori:
Giancarlo Lauto, Università degli Studi di Udine
Daniel Pittino Università degli Studi di Udine e Jönköping International Business School
Francesca Visintin, Università degli Studi di Udine
Titolo: Allineare cultura organizzativa e orientamento imprenditoriale nei processi generazionali del family
business
Autori:
Rocco Reina, Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro
Anna Maria Melina, dottore di ricerca e cultore della materia in Università degli Studi Magna Graecia di
Catanzaro
ORGANIZZAZIONE: TEORIE E PROGETTAZIONE
Titolo: Orchestrare Le Risorse Umane Per Il Processo Di Crescita Internazionale: Un Focus Sulle Imprese
Familiari
Autori:
Vincenzo Pisano, Università degli Studi di Catania
GESTIONE RISORSE UMANE
Titolo: Gestione delle risorse umane nelle imprese familiari: Analisi della letteratura attraverso il text mining.
Autori:
Massimo Pellegrini, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Giulia Flamini, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Autori
ProspettiveinOrganizzazione è promossa dall’Associazione Italiana di Organizzazione Aziendale (ASSIOA), che si propone di contribuire allo sviluppo e alla diffusione delle conoscenze di Organizzazione aziendale in ogni ambito scientifico ed applicativo. E’ una rivista digitale il cui obiettivo è partecipare al dibattito politico, sociale ed economico su temi rilevanti per il nostro Paese fornendo un punto di vista di analisi organizzativa. L’auditorio è quindi costituito non solo da accademici e ricercatori, ma anche da manager, imprenditori, giornalisti, politici di varie branche, oltre che da gente comune. La rivista ha periodicità trimestrale con quattro uscite all’anno, a cui si aggiunge un numero monografico, che ospita una selezione dei paper più interessanti presentati al Workshop Annuale di Organizzazione Aziendale.